Test PCR: rivolgiti alla Farmacia Desenzani
Il test della PCR consente di rilevare la presenza di una particolare sostanza prodotta dal nostro organismo in caso di infezioni batteriche o virali. Per fare il test della PCR in provincia di Milano, Monza e Brianza, rivolgiti alla Farmacia Desenzani.
Concentrazioni elevate di Proteina C Reattiva (in breve, PCR) nel sangue possono indicare la presenza di uno stato infiammatorio, dando anche informazioni sul momento del suo esordio. Infatti, i livelli di PCR spesso iniziano a salire ancor prima che compaiano i sintomi, per poi diminuire con la ripresa.
Semplice e veloce, il test della proteina C reattiva è molto utile per avere informazioni su stati di malessere e infiammazione che si protraggono da tempo indagando possibili cause di origine virale o batterica. Contatta la sede della nostra Farmacia più vicina a te per maggiori informazioni sul PCR test.
Proteina C Reattiva: indicatore di infiammazione
Presente in quantitativi molto bassi nel sangue di un individuo sano (normalmente inferiori agli 8 mg/L), la proteina C reattiva aumenta rapidamente in molti processi infiammatori. È infatti anche nota come proteina della fase acuta, proprio per la sua tipica associazione con l’inizio e l’aggravarsi dello stato infiammatorio.
Le cause di un possibile aumento delle PCR sono molteplici e di diversa natura (malattie infiammatorie, infezioni virali e batteriche, traumi…), ma tutte sono riconducibili a uno stato di infiammazione e stress dell’organismo. A seconda della causa responsabile dell’infiammazione, i livelli di PCR possono aumentare anche notevolmente, con picchi solitamente registrati nel giro di 48 ore dall’esordio.
Per effettuare il test PCR nella zona di Milano e di Monza e Brianza è possibile rivolgersi alla Farmacia Desenzani.
Test PCR infezioni batteriche Milano – Monza e Brianza: contattaci per maggiori informazioni
Il test della PCR consente di rilevare la presenza di Proteina C Reattiva (PCR) nel sangue, valutandone la presenza in modo oggettivo. Valori leggermente superiori alla norma (comunque inferiori a 40 mg/L) possono rivelare processi infiammatori lievi o infezioni virali, mentre in caso di valori molto alti potremmo essere in presenza di stati infiammatori più gravi (patologie autoimmuni, neoplasie, infezioni batteriche, infarto…). In alcuni casi, è necessario effettuare le diagnosi per esclusione. Ad esempio, se sappiamo con certezza che l’individuo con alti valori di PCR non ha subito traumi, non presenta livelli di rischio cardiovascolare elevati e non ha patologie croniche né versa in gravi condizioni di salute, l’ipotesi più probabile è che sia in corso un’infezione virale o batterica.
Tra le infezioni batteriche più comuni su cui il PCR test può darci informazioni rientrano sicuramente quelle delle vie respiratorie o delle vie urinarie. Il test PCR si può svolgere in farmacia da solo o insieme ad altri esami più mirati in base ai sintomi manifestati (come ad esempio il tampone faringeo per lo streptococco in caso di mal di gola, la spirometria per valutare la funzionalità degli organi respiratori, oppure un test per infezioni vaginali o urinarie in caso di problemi intimi e così via) per indagare sospette infezioni batteriche.
Contatta la farmacia Desenzani per maggiori informazioni sul test PCR per infezioni batteriche in provincia di Milano e di Monza e Brianza.