Misurazione saturazione ossigeno: rivolgiti alla Farmacia Desenzani
I valori di saturazione dell’ossigeno ci offrono informazioni molto importanti per conoscere lo stato di salute di polmoni e cuore. Per questo, le farmacie italiane offrono la possibilità di misurare i livelli di ossigeno nel sangue con un apposito strumento detto saturimetro. Tra queste, anche la Farmacia Desenzani, che ti aspetta nelle sue sedi di Milano, Cologno Monzese (MI), Arcore (MB), Sovico (MB), Villasanta (MB) e Casalmaggiore (CR).
Per la misurazione di questo parametro di vitale importanza si utilizza uno strumento elettromedicale detto saturimetro (o pulsiossimetro). Semplice e veloce, l’esame indolore e non invasivo consente di conoscere la percentuale di emoglobina satura di ossigeno in rapporto alla quantità totale di emoglobina presente nel sangue.
Come e perché misurarla
La misurazione della saturazione dell’ossigeno è un esame semplice, veloce e non invasivo che si può eseguire anche in farmacia per valutare lo stato di salute di pazienti con problematiche respiratorie.
Per questo esame si usa uno strumento di piccole dimensioni e di facile uso detto saturimetro o pulsiossimetro. Il saturimetro permette di misurare due parametri fondamentali per conoscere le condizioni di salute di un soggetto, ovvero:
- il parametro “SpO2”, che esprime la saturazione di ossigeno dell’emoglobinapresente nel sangue arterioso periferico. Da questo si può inferire quanto ossigeno viene assorbito dal sangue durante la respirazione;
- la frequenza cardiaca, espressa in battiti al minuto.
Se desideri effettuare il test di saturazione dell’ossigeno nella zona di Milano e di Monza e Brianza, rivolgiti senza esitare alla Farmacia Desenzani.
Test saturazione ossigeno in farmacia Milano – Monza e Brianza: contattaci per maggiori informazioni
La saturazione di ossigeno si considera nella norma con valori al di sopra del 95%, mentre sotto questo valore si parla di ipossia lieve (tra 91-94%), moderata (tra 86-90%) o grave (pari o sotto all’85%). Condizioni di ipossemia si rilevano frequentemente in caso di ostruzioni delle vie aeree, anemia, enfisema, fibrosi, edema, embolia e altre malattie polmonari caratterizzate da bassi valori di saturazione d’ossigeno.
Mentre la spirometria permette di misurare la capacità e la funzione dei polmoni, il test di saturazione dell’ossigeno è importante non solo a fini diagnostici, ma anche per valutare l’efficacia delle terapie farmacologiche con broncodilatatori e simili. Tutti noi abbiamo sentito parlare di ventilazione assistita nel corso dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia da COVID-19: valutare i parametri di saturazione dell’ossigeno è indispensabile per avere un quadro rapido ed esatto dei valori del paziente.
Presso tutte le sedi della Farmacia Desenzani è possibile effettuare test del respiro con spirometria, holter dinamico, ECG, test PCR per valutare possibili infezioni batteriche, ma anche cardiogramma, holter cardiaco, holter pressorio, e tampone antigenico COVID-19 in provincia di Milano, Monza e Brianza.