Mappatura nei sospetti: rivolgiti alla Farmacia Desenzani
Desideri effettuare la mappatura dei nei sospetti nella zona di Milano e di Monza e Brianza? La mappatura dei nei è un test semplice e non invasivo che si effettua periodicamente per valutare l’eventuale presenza ed evoluzione di nei, lesioni pigmentate e macchie sospette sulla pelle. Definiti in medicina lesioni pigmentate benigne, i nei sono macchie della pelle che contengono melanociti, ovvero le cellule responsabili della produzione di melanina. Esistono due tipologie fondamentali di nei:
- nei congeniti, presenti sin dalla nascita;
- nei acquisiti, che compaiono a partire dal primo anno fino all’età adulta.
Perché compaiono nuovi nei? Le ragioni possono essere differenti: ereditarietà, predisposizione o fattori esterni, tra cui in primis l’esposizione ai raggi solari. Poiché la presenza di nei e le loro eventuali variazioni sono strettamente connessi anche all’insorgenza di importanti malattie della pelle, è importante tenere sott’occhio la mappa che queste macchioline pigmentate disegnano sulla nostra pelle.
La mappatura dei nei può essere eseguito da chiunque a qualsiasi età, in qualsiasi stagione dell’anno e in qualsiasi fase della vita (incluse gravidanza, allattamento, menopausa ecc.). L’esame non richiede infatti l’assunzione di alcuna sostanza né il contatto con macchinari potenzialmente pericolosi. Oggi la mappatura dei nei sospetti si può effettuare anche in farmacia: rivolgiti alla sede più vicina a te della farmacia Desenzani per mappatura nei sospetti in provincia di Milano, Monza e Brianza.
Dermoscopia: prevenzione e monitoraggio
Considerata da molti l’organo più esteso del corpo umano, la nostra pelle svolge un’importantissima funzione di barriera protettiva e oggi è sempre più sottoposta a stress di vario tipo. Particolarmente importante è proteggersi dal melanoma, una forma tumorale molto aggressiva che si rileva con maggiore incidenza in soggetti predisposti per genetica, ma che è anche strettamente connessa a fattori ambientali.
Esposizioni intense e prolungate ai raggi solari senza adeguate protezioni possono predisporre all’insorgenza di melanoma a qualsiasi età. Gli individui con un numero elevato di nei o con nei sospetti o atipici rientrano tra i soggetti a più alto rischio di sviluppare queste forme tumorali.
Come riconoscere i nei sospetti? Usa la regola ABCDE
Cosa distingue i nei “sospetti” da quelli normali? I dermatologi applicano la cosiddetta regola dell’ABCDE:
- Asimmetria: se le due metà non sono uguali, meglio far controllare il neo;
- Bordi irregolari e frastagliati indicano un neo sospetto;
- Colore: se non è omogeneo o cambia nel tempo, meglio approfondire;
- Dimensione: nei estesi (con diametro superiore a 5 millimetri) devono essere visti;
- Evoluzione: consulta il dermatologo se il neo cambia velocemente forma, colore o dimensioni.
La prevenzione, effettuata con esami semplici come la mappatura dei nei a casa e dal medico è il modo migliore per individuare precocemente un possibile melanoma con altissime probabilità di guarigione. Eseguire controlli regolari nell’ambito di una vita sana e saggia (limita l’esposizione al sole nelle ore più calde, applica una protezione solare adeguata, fai una dieta varia ed equilibrata assumendo tutte le vitamine necessarie all’organismo) è il modo migliore per proteggerci da possibili malattie.
Per la mappatura dei nei nella zona di Milano e di Monza e Brianza, rivolgiti senza esitare alla Farmacia Desenzani più vicina a te.
Mappatura nei sospetti in farmacia Milano – Monza e Brianza: contattaci per maggiori informazioni
La prevenzione è una delle armi più importanti di cui disponiamo per proteggere la nostra salute, e oggi questa consapevolezza è sempre più diffusa. Oltre agli esami del sangue, al cardiogramma e alla misurazione della pressione, è importante tenere sott’occhio anche la pelle.
La mappatura dei nei rientra nell’ambito delle azioni di prevenzione e monitoraggio fondamentali per la nostra salute. Questo semplice esame dermatologico consiste in un’attenta analisi visiva della pelle per valutare la presenza di nevi anomali e la loro eventuale variazione nel tempo. Il medico dermatologo si avvale di strumenti ottici specifici del tutto sicuri come il dermoscopio a epiluminescenza per ispezionare in modo molto dettagliato la superficie cutanea.
La mappatura dei nei sospetti può essere eseguita anche in farmacia. Contattaci e prendi appuntamento per mappatura nei sospetti in provincia di Milano, Monza e Brianza.